Team
Pierluigi Proietti
Professionista con esperienza trentennale, è stato Amministratore Delegato di Gospaservice spa e precedentemente Direttore Generale e Consigliere d’Amministrazione di Unilab Consulting. In Finsiel negli anni novanta, responsabile dello sviluppo dell’azienda nel comparto previdenziale, è stato in precedenza dirigente di Accenture (allora Andersen Consulting) con la responsabilità dei servizi di consulenza per la Pubblica Amministrazione.
Ha oltre 30 anni di esperienza nelle aree dell’Information Technology e della Consulenza Aziendale.
Laureato in Ingegneria Nucleare, ha condotto e coordinato importanti progetti di riorganizzazione aziendale, sviluppo risorse umane e servizi ICT sia nel pubblico che nel privato.
Federico Minelle
Laureato in Fisica, opera da 40 anni nella consulenza in Organizzazione, Sistemi Informativi, Pianificazione e Controllo aziendale.
Retired Partner di Accenture, dove è stato responsabile italiano dei servizi di consulenza verso la PA, ha poi amministrato di P.R.S. Planning Ricerche e Studi, azienda di consulenza operante nel Monitoraggio su progetti complessi della PA e nel Program/Project Management ICT.
Nella sua carriera ha svolto numerosi incarichi di consulenza e formazione nella pianificazione e controllo per interventi di rilevanza strategica per l’innovazione tecnologica ed organizzativa in importanti organismi pubblici e privati.
Da oltre 20 anni professore a contratto di “Sistemi Informativi” per la Laurea in Informatica, ora presso la “Sapienza” Universitá di Roma, dove ha insegnato anche “Economia e Organizzazione Aziendale”. Membro del Consiglio Direttivo ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), ha collaborato con il CNIPA nella stesura delle “Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT”.
Adriano Natali
Laureato in ingegneria, è da oltre 30 anni consulente ICT. Cresciuto professionalmente nel gruppo Finsiel dove, come dirigente, ha condotto grandi servizi di progettazione e gestione di CED e security per aziende dei mercati PA, Banche e Industria, da oltre 15 anni opera anche nel settore della qualità, dapprima come responsabile aziendale e successivamente come Auditor ISO 9001:2008 ,per i settori “Informatica” e “Pubblica Amministrazione”, per conto di uno dei principali Enti di Certificazione operanti in Italia.
Ha svolto consulenze, comprensive di formazione, per la certificazione di aziende, ricoprendo anche il ruolo di “responsabile della qualità”.
Nel 2010 ha conseguito la certificazione ITL v3 Foundation for Service Management.
Massimo Coronaro
Professionista con più di 40 anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni maturata in Ericsson ed Alcatel nel settore R&D e in Nokia nel settore marketing. Ha successivamente ricoperto ruoli dirigenziali presso Telecom Italia fino a diventarne responsabile della rete dati e quindi Technology Officer. Da più di 10 anni svolge attività in qualità di freelance nel settore ICT collaborando con grandi società del settore quali Accenture Telecom Italia-Sparkle, Value Partners, Arthur D. Little, su progetti di consulenza per operatori TLC, Service Providers e Utilities in vari paesi esteri.
Le principali aree di competenza comprendono l’architettura, la progettazione e la pianificazione di reti di telecomunicazione, la Business Analysis e la riorganizzazione di processi operativi di Operatori ICT e Service providers.
Laureato in Ingegneria Elettronica ha ricoperto ruoli in vari comitati tecnici di standardizzazione internazionali ed è stato Board Member nel IEC (International Engineering Consortium, USA).